CENNI DI STORIA

La prima volta che si parlò di una “galleria di vertice sotto il Passo del Brennero” fu nel 1847 e a farlo fu l’ingegnere italiano Giovanni Qualizza. Da allora sono passati quasi 180 anni.

 

 

Nel 1971 l’idea di una galleria al Brennero venne ripresa: il gruppo UIC (Union internationale des chemins de fer, in italiano Unione Internazionale delle Ferrovie) diede l’incarico di avviare uno studio di fattibilità per una nuova ferrovia del Brennero con una galleria di base.

Fino al 1989 vennero elaborati tre studi di fattibilità, che in seguito hanno rappresentato la base per l'ulteriore progettazione della Galleria di Base del Brennero. In tal modo si diede inizio alle attività di progettazione.

Nel 1994, l’Unione Europea inserì il corridoio Berlino–Napoli nell’elenco dei progetti prioritari. Dieci anni dopo, Austria ed Italia sottoscrissero l’Accordo di Stato per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero. Nello stesso anno venne costituita l’odierna BBT SE: i lavori di scavo per la galleria di accesso di Mules iniziarono nel 2007.

LA NOSTRA STORIA IN FOTO