VANTAGGI DELL’OPERA

Tra i principali vantaggi dell’opera si possono menzionare lo spostamento del traffico merci e passeggeri su rotaia, il decongestionamento del traffico a vantaggio dell’uomo e dell’ambiente, una maggiore sicurezza dai pericoli naturali e notevole decremento dei tempi di percorrenza. Oggi, per spostarsi in treno da Fortezza a Innsbruck sono necessari 80 minuti per il traffico passeggeri e 105 per il traffico merci mentre in futuro, a galleria completata, ne saranno sufficienti, rispettivamente, 25 e 35.

Poiché la Galleria di Base del Brennero, a differenza della linea ferroviaria esistente che attraversa il Brennero, non avrà pendenze elevate o curve strette, sarà possibile utilizzare treni più lunghi e pesanti.

Tutto ciò contribuirà notevolmente ad avvicinare Alto Adige e Tirolo e, più in generale, i territori compresi tra Verona e Monaco. La costruzione della galleria offrirà quindi nuove opportunità di vita, studio e lavoro a moltissime persone, oltrepassando la barriera naturale delle Alpi.

 

VANTAGGI IN BREVE