LE FINALITÀ DEL PROGETTO

Le sue finalità riguardano principalmente il traffico merci e passeggeri lungo il corridoio Monaco-Verona e lungo il più esteso corridoio Scandinavo-Mediterraneo all’interno della rete europea di trasporti TEN-T.

Tra i principali vantaggi dell’opera si possono menzionare lo spostamento del traffico merci e passeggeri su rotaia, il decongestionamento del traffico a vantaggio dell’uomo e dell’ambiente, una maggiore sicurezza dai pericoli naturali e notevole decremento dei tempi di percorrenza.

 

COME VIENE COSTRUITA LA GALLERIA DI BASE DEL BRENNERO?

Nella costruzione di gallerie si distinguono essenzialmente due metodi di scavo: lo scavo in tradizionale e lo scavo meccanizzato, anche detto scavo con TBM (fresa). Circa il 50% della Galleria di Base del Brennero viene scavato in tradizionale, mentre il restante 50% viene scavato con metodo meccanizzato.

 

Lo scavo in tradizionale

Lo scavo in tradizionale, con la successiva messa in sicurezza con calcestruzzo proiettato e ancoraggi, è un metodo di scavo flessibile ed è molto adatto in presenza di condizioni dell’ammasso roccioso instabili e mutevoli e in caso di geometrie delle sezioni di dimensioni variabili e complesse.

Lo scavo meccanizzato

Le frese sono i nostri “giganti nella montagna”. Perforano la roccia con una testa fresante e rotante e mettono in sicurezza le gallerie grezze con ancoraggi, reti elettrosaldate e calcestruzzo proiettato oppure posando elementi prefabbricati in calcestruzzo, i cosiddetti conci

LA STRUTTURA DEL TUNNEL

La configurazione del BBT prevede due gallerie principali a binario singolo, collegate ogni 333 metri, da cunicoli trasversali chiamati bypass. A una profondità di 12 metri sotto le gallerie principali, inoltre, si estende il cunicolo esplorativo. 

Le sue funzioni principali durante la fase di costruzione del progetto sono due:

fornire informazioni sulla struttura della roccia e studiare le condizioni geologiche per lo scavo delle gallerie principali. Il cunicolo esplorativo servirà inoltre quando il tunnel sarà terminato e il BBT sarà in funzione: infatti, esso sarà utilizzato per il drenaggio delle acque e le manutenzioni degli impianti.